Master in Artiterapie (musica e arte)


Presentazione

Le Artiterapie sono praticate da più di mezzo secolo e il loro campo di applicazione si è notevolmente allargato. Per Artiterapie si intende un insieme di metodiche finalizzate al benessere individuale e collettivo da utilizzarsi in ambiti diversi come quello formativo, riabilitativo, socializzante, preventivo, terapeutico, artistico e della facilitazione delle interazioni culturali.
Come riferimento teorico vi sono aree concettuali diverse che prevedono tutte l’utilizzo sistematico di tecniche espressive definite artistiche. Il Master prenderà in considerazione nello specifico musica, arti figurative ed espressione corporea con espliciti riferimenti agli stili contemporanei.

Piano di studi

Il Master ha la durata di 13 mesi circa (1500 ore comprese le lezioni frontali, lo studio personale a casa, il tirocinio e il project work).

Il percorso di studio è strutturato in formula week end alternati (sabato e domenica), dalle 9:00 alle 18:00.

Il titolo di Master viene rilasciato a coloro che hanno svolto le attività, adempiuto agli obblighi prescritti e superato l'esame finale (produzione e discussione di un elaborato).

 

Tirocinio

È previsto un tirocinio che partirà indicativamente nel mese di gennaio presso gli Enti convenzionati, date e monte ore settimanale saranno da stabilire con l'Ente ospitante. Sarà possibile, inoltre, aprire altre convenzioni.

 

Proposta formativa del Master in Artiterapie

Il Master è suddiviso in quattro macro aree: medico-psicologica, terapeutica, artistica, laboratoriale.

 

Programma

Modulo medico e psicologico:

 Pedagogia e arte

Psicologia e arte    
Medicina e Primo Soccorso     
Ricerca sociale (inglese-statistica-progettazione)    
Psicodramma    

Modulo terapeutico:

 Teoria e Modelli dell'Arteterapia

Teoria e Modelli della Musicoterapia    
Mediazione e conflitto      

Modulo artistico:

Storia e Antropologia dell'arte    
Struttura della musica e ascolto musicale       
Scrittura creativa e dizione    

Laboratori artistici:

Laboratorio di pittura      
Setting e simulate AT/MT co ausilio Orff      
Informatica per la Musicoterapia      
Disegno creativo      
Espressione corporea    
Musica contemporanea e MT    
Costruzione di strumenti musicali    
Arti plastiche    

Modulo tirocinio + tesi

Tirocinio     
Tesi + ricerca    

Totale ore: 1500


I moduli comprendenti le discipline sopra indicate si articolano in lezioni frontali in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.

Possono essere  previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono via via acquisite, il corso si conclude con  una prova finale.
La frequenza è obbligatoria ed è incompatibile con la frequenza di altri corsi di studio di qualsiasi livello (corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri Master). 

Il monte ore totale del master è di 1500 ore suddivise tra lezioni frontali, tirocinio, project work e studio personale a casa.

 
 

Destinatari 
Ai laureati e diplomati di I e II livello in discipline artistiche, Accademie di Belle Arti , Conservatori di musica, Facoltà umanistiche, pedagogiche, psicologiche, istituti pareggiati, titoli esteri ritenuti validi in Italia, professori e/o operatori impegnati nel settore socio educativo e paramedico. A coloro che hanno svolto le attività, non superando il 20% di assenze, verrà rilasciato il Diploma di Master Accademico di I livello in Artiterapie, a seguito della discussione della dissertazione finale. Le lezioni si terranno in lingua italiana.

Ammissione  
L'ammissione avverrà mediante la presentazione dei titoli richiesti e colloquio motivazionale.

 

Sede

Le lezioni teoriche e pratiche si terranno nell'Atelier delle Arti Contemporanee e Terapeutiche di Torino - Via Ala di Stura, 5.

 

Iscrizione
Il Master è previsto indicativamente per un numero programmato di 15 allievi, ha inizio tra ottobre e novembre di ogni anno accademico e si conclude non prima di dicembre dello stesso anno accademico.