IL CORSO
Il corso si rivolge a chiunque possieda una macchina fotografica compatta o reflex e voglia, partendo da zero, utilizzarla al meglio.

Attraverso attività in aula ed in esterni gli allievi potranno cimentarsi di volta in volta su temi vincolati che li porteranno a migliorare sensibilmente le proprie capacità superando i propri limiti.

Verranno affrontati i seguenti argomenti: camere, ottiche, tempi/diaframmi/iso/whitebalance, range/latitudine, esposizione, silouette, bianco e nero, colore, uso e controllo della luce naturale e artificiale (intensità/direzione/qualità), tipologie di contrasto, struttura, composizione, storytelling, stile, editing/post e stampa.

Si partirà da fotogrami celebri analizzando la forza delle loro componenti tecniche, linguistiche, narrative e stilistiche.
Gli allievi potranno poi sperimentare dal vivo l'intero flusso di lavoro necessario a produrre un'immagine: concetto, progetto, produzione, test, allestimento, scatto, postproduzione, stampa, pubblicazione.

Alla fine del corso gli allievi sapranno utilizzare correttamente la loro camera esponendo in ogni condizione; sapranno costruire immagini che abbiano un fine ed un messaggio precisi; conosceranno grandi nomi della fotografia contemporanea e classica; capiranno la differenza fra struttura e composizione; impareranno a raccontare per immagini e capiranno come il punto di vista in fotografia sia tutto, insomma sapranno vedere con occhi veramente nuovi.

Il corso ha una durata di 20 ore: 10 lezioni da 2 ore di cui 5 in aula e 5 in uscite esterne.
Date e orari verranno comunicati durante la lezione aperta


IL DOCENTE
Alesandro Monforte, professionista con 20 anni di esperienza nella comunicazione visiva, 30 anni passati con la reflex in mano.
Ha tenuto corsi per facoltà, scuole, fondazioni. Per 8 anni ha insegnato allo IED nei dipartimenti di Interior, Industrial, Digital, Graphic Design e nel master di Industrial Design.
Per più di 10 anni ha lavorato in studi e agenzie pubblicitarie fino al ruolo di art director, lavorando per aziende come: Alfa Romeo, Fiat 500, Maserati, Ducati, Mercedes, BMW, Nissan, Iveco, New Holland, Piaggio, Enel, Sky, Reply, Bacardi, Martini, Buitoni, Nestlé, De Beers.
Nel 2007 con Tatiana Paolella ha fondato Photophilla, dove si occupa di fotografia e comunicazione.Per ulteriori informazioni: www.photophilla.it

Contatti

Via Cuneo 43G - 10152 Torino

Tel. 0112876512 dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30

Tel. 3357569913 - 3921146688, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30

info@arcote.com