Docenti Master Accademici I livello

Gina D'Apa

Esperienze Artistiche

Televisione

“Sacrificio d’Amore”  ruolo Elvira, 2017 “Centovetrine” ruolo Carla, 2012 - 2014 “Centovetrine” ruolo Domestica/Sarta, 2011

Web serie “Occhi al cielo 2” episodio: Ex, 2016 (http://www.occhialcielo.it)
Teatro  “Donne in Jazz” – Autrice e voce narrante,musiche Arcote Projetc, spettacolo presetato all”Anteprima del Torino Jazz Festival 2014” “Non ti conosco più” - regia Santo Versace, ruolo: Clotilde Lawrance “In quel posto” - regia Santo Versace, ruolo: Sarah
Cortometraggi

“Corpo d’altri” - regia Roberto Freddi, ruolo: Donna con la pipa Olympe de Gouges, la donna che visse per un sogno” - regia Daniele Manuel Menin, TMA film. Ruolo: insegnante di musica “Ti voglio bene” - Regia Francesco Ferraiolo, FERRAFILM. Ruolo: madre “Margherita e il sortilegio delle masche” - regia Piercarlo Sala - Associazione Babylon. Ruolo: Masca “Federico” - regia Piercarlo Sala - Associazione Babylon– Ruolo: Psicologa
Eventi

Festival della Cultura Contemporanea – Yepp Porta Palazzo. Torino 13-15 novembre 2014. Presentatrice Anteprima Torino Jazz Festival, 15-24 aprile 2013. Presentatrice CORTOMATTO 2, concorso per attori del Comune di Collegno, Monologo “Storie in soffitta” di Gina D’Apa - Menzione speciale della giuria per originalità del testo e interpretazione
Doppiaggio

"Sheer: i sogni finiscono all'alba" film per il cinema di Ruben Mazzoleni, Virgilio Production - New York “Fare gli italiani”  Mostra multimediale nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia “Meat The Truth”  documentario. Over Sound, personaggi vari. Alalena production Holland

Formazione

Seminario Training e Script Analisis tenuto da Michael Margotta  Recitazione Cinetelevisiva con Roberto Freddi e Anna Bonasso Scuola di recitazione teatrale Sergio Tofano di Torino Dizione, fonetica e Doppiaggio al CentroD diretto da Danilo Bruni


Silvia Danesi

Silvia Danesi nata a Torino il 1° maggio 1975.
Si occupa di arte e design da diversi anni collaborando con realtà artistiche e culturali che operano a livello nazionale e internazionale, lavorando su progetti personali legati alla progettazione e realizzazione di gioielli d'arte, alla realizzazione di opere d'arte polimateriche e al graphic design.
Ha collaborato con Annimaria Salinari nella realizzazione di eventi nazionali ed internazionali (Homi Asia Design 2017, Fia Lisboa 2016).
Dal 2010 è docente di arti plastiche, pittura e storia e antropologia dell'arte all'interno del master universitario di I° livello di artiterapie in convenzione con l'università Laba di Brescia. (Torino, Brescia) coordinata dall'associazione Arcote onlus. Formatrice all'interno di progetti dedicati a giovani e all'infanzia promossi da Enti Pubblici e Fondazioni. Specialista in arteterapia e di CAA  all'interno di progetti nelle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado).
Formatrice all'interno di percorsi artistico-creativi effettuati presso il carcere Ferrante Aporti nelle sezioni giovani adulti e minori (grafica, tipografia, serigrafia, ceramica).

Ha lavorato come coordinatrice artistico-culturale per la realizzazione di eventi in coprogettazione  con  la Città di Torino (Settori Cultura, Integrazione, Istruzione) e con la Circoscrizione 7 rispetto alle attività dell'HUB multiculturale Cecchi Point e dell'associazione di II livello direfarebaciare tra cui Biennale democrazia 2009, Torino Performing Festival 2010, 2011, 2012.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE ED ESPOSITIVE dal 2003 ad oggi

Galleria Liconi (Torino), 2017 in corso; Luoghi Comuni di San Salvario: mostra Crisalide – Il racconto delle donne attraverso la materia (Torino), 2017; Homi Asia Design esposizione della microcollezione di collane 902 (Rho Fiera), 2017;  Realizzazione del Graphic Design per i CD di BussottiOperaBallet (Sylvano Bussotti) e Johnny Lapio (Calendario II, Regards), 2016-2017;  Milano Design Week esposizione della microcollezione 902 (Milano), 2015;  Macao International Design Show  presentazione microcollezione 902 (Macao, Cina), 2015;  Contemporary art presentazione opere realizzate con Johnny Lapio con lo pseudonimo Miscele (Torino ), 2011; Teatro Stabile di Torino, videoproiezioni per lo spettacolo Golem, 2010; Biennale democrazia presentazione opere realizzate con Johnny Lapio con lo pseudonimo Miscele (Torino), 2009; collettiva per le Universiadi (Torino), 2007; Salone mondiale dell'aeronautica, presentazione di una scultura in sfridi di materiali aereospaziali (Parigi), 2007; Reggia di Venaria Reale, realizzazione abiti scultura per la performance di Paola Colonna per l'inaugurazione dei giardini della Reggia, 2007; Castello di Malgrà performance per l'inaugurazione della mostra di Giovanni Carlo Rocca (2007), collettiva Galleria Accursio-Palazzo Re Enzo (Bologna), 2007; Parco del Nobile (Torino) performance Ex Tempore in collaborazione con Manuel Staropoli e Lorella Loddo, 2006; Paratissima (Torino) partecipazione a sei edizioni della manifestazione, esponendo in alcuni palazzi storici del centro della città; cinque con lo pseudonimo Miscele in collaborazione con Johnny Lapio; collettiva Villa Cambiaso (Savona), 2006; Settimana Letteraria, Torino, presentazione della performance “Lux et Obscuritas”; Galleria Polis Technìa di Lucio Cabutti (Cavoretto), 2003;  A.C.T.A. Teatrandi (Torino), mostra personale Onirika, 2003.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laureata in Lettere  con indirizzo storia dell’arte nel 2001 (ambito contemporaneo) all'Università degli studi di Torino
si è diplomata presso l'Istituto Statale d’Arte “A. Passoni”nel 1994. Ha conseguito diplomi di qualifica professionale presso la Scuola professionale per orefici Agenzia  Formativa  “E. G. Ghirardi” come tecnico di accessori d'ambito e presso l'Enfap come tecnico di progettazione e produzione editoria  multimediale.

Annalisa Rinaldi

Albi Professionali

2004, Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte con n. 4066.
2009, Iscrizione nell’Elenco degli Psicoterapeuti con deliberazione n.6 del 16/02/2009.
2017, Iscrizione nell’Associazione Terapeuti EMDR Italia.

Esperienze lavorative

Gennaio 2016/  in corso
Istituto Comprensivo Ciriè I, Ciriè (TO).
Psicologo  Psicoterapeuta  in collaborazione con l’Associazione Red Link.
Sportello d’Ascolto Psicologico;
Progettazione e realizzazione nelle classi quinte della scuola primaria e nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’intervento di educazione alla salute relativo a affettività e sessualità.
Marzo 2014/ Maggio 2014 
Scuola Primaria plesso Gazzera, Istituto Comprensivo Ciriè I, Ciriè (TO).
Psicologo Psicoterapeuta in collaborazione con l’Associazione Red Link.
Progettazione e realizzazione dell’intervento di educazione alla salute dal titolo “Il laboratorio delle emozioni”.
Settembre 2013/ in corso 
Centro Depressione, Ansia e Attacchi di Panico, corso Marconi n. 2 Torino.
Psicologo Psicoterapeuta.
Colloqui di accoglienza e analisi della domanda, spazio d’ascolto psicologico, psicoterapie individuali, conduzione del gruppo di sostegno ai famigliari.

Marzo 2013 /Gennaio 2014 
Farmacia Palatina, c.so Regina Margherita 134/M, Torino.
Psicologo Psicoterapeuta.
Servizio di psicologia di base attivato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti.
Marzo 2013 / Giugno 2013
Associazione Clinica dell’Ascolto Onlus in collaborazione con l’Oratorio dei Salesiani, v. Luserna di Rorà n. 16, Torino.
Psicologo Psicoterapeuta.
Progettazione e Conduzione del Laboratorio Espressivo “I Colori delle Emozioni” rivolto a minori (12-16 anni).
Dicembre 2012/ in corso
Associazione Onlus AR.CO.TE, v. Cuneo 43/G Torino, in convenzione con l’Accademia Di Belle Arti Laba, V. Don G. Vender 66, Brescia.
Docenza.
Laboratorio di Drammaterapia nell’ambito del Master Accademico di I Livello in Artiterapie (Musica e Arte).
Ottobre 2012/Gennaio 2013
Ordine degli Psicologi del Piemonte in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti.
Psicologo clinico con attività di ricerca.
Partecipazione alla Sperimentazione “Lo Psicologo in Farmacia” a Torino e comuni limitrofi.

Gennaio 2012/ Gennaio 2013. 
Associazione di promozione sociale Red Link.
Psicologo psicoterapeuta
Progettazione e Realizzazione del Centro d’Ascolto “Semi di Pensiero”, rivolto ai cittadini di ogni età, con sede a Porta Palazzo in v. La Salle 8 (TO). Gli obiettivi preventivi e terapeutici conseguiti sono stati: l’accompagnamento lungo percorsi di cambiamento/passaggio e la prevenzione/contrasto dei fenomeni di emarginazione e devianza.
Gennaio 2012/in corso
Collaborazione con l’Associazione Onlus di Promozione del Benessere Psicologico “Clinica dell’Ascolto”.
Psicologo Psicoterapeuta.
L’associazione è formata da Psicologi clinici e Psicoterapeuti di orientamento teorico e approccio metodologico diversificato. Opera nell’ambito sanitario, sociale e culturale e ha come scopo la promozione del benessere psicologico e sociale dell’individuo nelle diverse età della vita.
Agosto 2011 
Costituzione dell’Associazione di promozione sociale Red Link.
Psicologo Psicoterapeuta,.
Socio Fondatore dell’Associazione con l’obiettivo di favorire il Benessere Psicologico e Psicosociale dell’individuo nelle diverse tappe evolutive all’interno dei contesti sociali e istituzionali in cui è coinvolto (casa, scuola, lavoro, quartiere e luoghi di cura).
Dicembre 2009 / Dicembre 2011
In collaborazione con Regione Piemonte, ASLTO2-DSM Basaglia e Circoscrizione 6 di Torino.
Psicologo Psicoterapeuta.
Progettazione e Realizzazione di “GIOVANI IN RETE: un progetto integrato per la prevenzione del disagio giovanile”. L’intervento realizzato ha previsto la mappatura dei servizi già esistenti di presa in carico dei giovani adulti (18-30 anni) con l’obiettivo di incentivare il lavoro di rete sul territorio e l’apertura di uno Spazio d’Ascolto per giovani adulti (18-30 anni) presso una struttura convenzionata con l’ASLTO2 in c.so Taranto 170 (TO).
Novembre 2009/dicembre 2010
Centro Studi e Ricerche in Psichiatria dell’ASL TO2.
Psicologo Ricercatore.
Collaborazione nell’ambito della ricerca dal titolo “Ridurre la mancata adesione al trattamento con antidepressivi: le strategie più efficaci”.
26 Febbraio 2008 
Società di Formazione e Consulenza Dasein srl, lungo Dora Colletta 81 (TO).
Psicologo Formatore.
Intervento di Docenza presso il comune di Scalenghe (TO) nell’ambito del progetto “La qualità del servizio alla luce della direttiva Nicolais”, modulo “La comunicazione”.
21-28 Febbraio 2008
Società di Formazione e Consulenza Dasein srl, lungo Dora Colletta 81 (TO).
Psicologo Formatore.
Intervento di Docenza presso il comune di Settimo Torinese (TO) nell’ambito del progetto “La comunicazione di front office”.
Novembre 2008 / Novembre 2009
Centro Studi e Ricerche in Psichiatria dell’ASL TO2.
Psicologo Ricercatore.
Collaborazione con il ruolo di psicologo psicoterapeuta nell’ambito della ricerca epidemiologica relativa ai servizi operanti sul territorio italiano e ai fattori di rischio per la patologia psichiatrica, dal titolo “Incidenza, prevalenza e trattamento della schizofrenia nei CSM italiani. Una valutazione dei fattori che influenzano questi indicatori e, in generale, l’utilizzo dei CSM”.
Maggio 2008 /Dicembre 2011
Ambulatorio del CSM di v. Artisti dell’ASL TO2.
Psicologo Clinico, Educatore.
Affidamento diurno di pazienti psichiatrici.
Settembre 2007/Marzo 2008
comune di Torre Pellice, Leinì, Perosa Argentina e Cuorgnè.
Psicologo Formatore.
Progettazione e Docenza del corso di formazione per operatori professionali d’asilo nido dal titolo “Il lavoro di gruppo come strumento per migliorare l’efficacia del servizio nidi”.
2004 (in corso)
Libero professionista.
Attività in Regime Libero Professionale presso lo studio personale.
Consulenze psicologiche, Colloqui di ascolto e sostegno psicologico, psicoterapie individuali e di gruppo.
Marzo 2004/ Giugno 2006 
Associazione Lenad di Torino, comunità semiresidenziale specializzata nella cura delle dipendenze patologiche (alcolismo, tossicodipendenza, gioco d’azzardo e disturbi alimentari).
Psicologo Clinico.
Colloqui di sostegno, co-conduzione del gruppo d’orientamento, co-conduzione del gruppo di arteterapia, co-conduzione del gruppo di terapia emozionale, co-conduzione del gruppo di supporto ai pazienti in attesa di entrare nella Comunità San Patrignano.
Gennaio 2004/Gennaio 2005
Centro Accoglienza Residenziale per la disintossicazione e cura delle dipendenze patologiche, Comunità Emmanuel, Chieri (TO).
Psicologo, Educatore.
Gestione dei rapporti con i Sert di riferimento dei pazienti, colloqui di accoglienza e di sostegno, conduzione di laboratori espressivi, conduzione di gruppi di discussione e di sostegno psicologico.
Marzo 2003/ Settembre 2003
Choròs, associazione no-profit di psicologi di comunità che operano sul territorio, fondata dalla dott.ssa Mariateresa Fenoglio.
Tirocinante Psicologa.
Partecipazione al progetto finanziato dalla CGIL, il cui materiale raccolto e elaborato è stato pubblicato nel libro “Storie di ordinaria disoccupazione”, a cura di Silvio Canapè, 2004, EGA editore, “Il punto di vista psicologico”. 
Partecipazione alla ricerca finanziata dalla Comunità Europea “EQUAL S.PR.IN.G.”, relativa ai fattori di esclusione lavorativa dei giovani a rischio e alla prevenzione della disoccupazione e del disagio sociale.

Contatti

Via Cuneo 43G - 10152 Torino

Tel. 0112876512 dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30

Tel. 3357569913 - 3921146688, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30

info@arcote.com