Pianoforte

 

LINO MEI

 

Si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino con il Maestro Guido Donati e si è poi perfezionato con il Maestro Giorgio Carnini. All'organo ha accostato lo studio del pianoforte con il Maestro Paolo Prever ed a Roma con la Prof.ssa Hiroko Sato, conseguendo così il diploma di Maestro Collaboratore per Cantanti Lirici. Dal 1989 è docente di pianoforte, tastiera moderna e percussioni presso l'AGAMUS di Grugliasco, dove collabora con Adolfo Conrado alla composizione ed all'arrangiamento di pezzi sinfonici per l'orchestra della scuola "Felice Quaranta", senza tralasciare l'attività concertistica in veste di organista, pianista in formazioni da camera ed in gruppi di musica Jazz-Fusion. Nel 1993 ha fondato il "The White Gospel Group" con cui ha tenuto più di cento concerti in tutta Italia, ha ottenuto il 1° Premio al Torneo Internazionale di Musica a Roma ed ha inciso il CD "Learning from blue". Come Maestro Collaboratore ha lavorato con le classi di canto della Prof.ssa Luisella Ciaffi a Torino e della Prof.ssa Doris Andrews a Roma, ha inciso due CD con la soprano A. Venturino ed il tenore P. Panni e uno per la BM records. E' stato Direttore dei Corsi dell'Accademia Corale "Stefano Tempia" di Torino, con la quale ha collaborato come arrangiatore e compositore, ed è il Direttore del Coro Moderno Femminile dell'Istituto "E.Vittorini" di Grugliasco. Dal 1999 collabora come pianista con la Compagnia Teatrale "Assemblea Teatro".

 

FABIO GIACHINO

 

Classe 86' è nato ad Alba (CN) e si è stabilito successivamente Torino.

E' risultato primo in tutti i maggiori premi italiani a livello Internazionale e Nazionale: Premio Fara Music Jazz Live 2012 (Miglior band e miglior solista),

"Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011", Red Award"Revelation of the year 2011"JazzUp channel, "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011" (TRIO), "Barga Jazz Contest 2012" (TRIO).

 

Nel 2013 e nel 2012 viene votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JazzIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.

 

L'album d'esordio "Introducing Myself" registrato in trio con la partecipazione speciale del sassofonista Rosario Giuliani è stato inserito nei "100 Greatest Jazz Album 2012" sempre secondo la rivista JAZZIT.

 

Parallelamente agli studi accademici classici (conclusi con il diploma in Organo e la laurea di II Livello rispettivamente nel 2006 e nel 2009) ha studiato jazz seguendo lezioni private e workshop con:

A.Faraò, D.Moroni, R.Zegna, M.Rusca, D.Rea; F.D'Andrea, S.Battaglia, G.Trovesi, P.Tonolo, F. Di Castri (Siena Jazz 2007 dove vince una borsa di studio per il 2008); B.Harris (Felt Club Roma), J.Calderazzo, K.Rosenwinkel, S.Colley, J.T.Watts, S.Bonafede (Saint Louis College Roma).

 

Nel marzo 2012 ha terminato il biennio di Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con F.Di Castri e D.Moroni.

Nel 2011 vola a Detroit insieme ad Emanuele Cisi per uno scambio studendesco, tra il conservatorio di Torino (dipartimento di jazz) e la Wayne State University of Michigan, dove si è esibito con la big band dell'università ed i relativi professori.

Nel 2012 e 2009 studia a New York privatamente con Fred Hersh e Hal Crook.

 

Si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Canada, U.S.A e tutta Italia.

 

Discografia:

 

Jumble UP (2014, Abeat Records)

Introducing Myself - Fabio Giachino Trio feat. Rosario Giuliani (2012, Musicamdo)

Jazz Accident: Playmobil (2011, Abeat)

Animalunga "Market Polka" (2011, Zone di Musica)

Jazz Accident (2010, Emmeciessemusic)

Avec4 (2008, Videoradio)