Progetti/Servizi alla persona

AR.CO.TE offre percorsi individualizzati o collettivi di artiterapie e musicoterapia orientato al benessere e al miglioramento della qualità della vita. L’Associazione opera soprattutto in ambito artistico, socio-educativo e socio-sanitario, presta attenzione non solo al disagio e alla disabilità, ma anche alla promozione dell’agio attraverso progettazioni e collaborazioni con istituzioni scolastiche, servizi sociali N.P.I. e poliambulatori.

 

Dove? presso la nostra sede o in strutture convenzionate (scuole, ospedali...)

 

Di seguito i progetti attivi nell'anno in corso. Per maggiori informazioni sull'attivazione di qualche progetto rivolgersi in segreteria o tramite mail: info@arcote.com

Colori, suoni ed emozioni

Laboratori di Arteterapia e Musicoterapia rivolti alle scuole dell'infanzia, scuole primare e secondarie di I e II grado.


 "FB: Fuori dai Banchi, Mi Piace... Condivido!"

Il progetto ha come finalità la creazione di un piccolo gruppo e l'inclusione di un numero sempre maggiore di allievi che usufruisca di un ambiente educativo pensato e strutturato che possa crescere attraverso percorsi d’apprendimento sereni nonostante eventuali disagi emotivi, relazionali o presenze di DSA, attraverso percorsi laboratoriali artistici, creativi e di manualità.


Percorsi formativi per preadolescenti e adolescenti

Percorsi formativi a tema, per gruppi di preadolescenti e adolescenti, attraverso tecniche di conduzione di gruppo basate su attività musicoterapiche e/o arteterapiche di gruppo


Formazione per docenti e tirocinanti impegnati nel settore socio educativo


Arte Madre-Bimbo

Promuovere e/o favorire la relazione tra la madre e il bambino attraverso il mediatore artistico.


Arte in Famiglia

Tutti i componenti della famiglia e le figure di riferimento saranno stimolati nell’imparare a conoscersi scoprendo un codice in grado di metterli in comunicazione. Il percorso proposto favorisce questo contatto comunicativo utilizzando un linguaggio non verbale come quello artistico


Elefantini Rosa

Percorso ideato con l'intento di aiutare e facilitare la comprensione delle dinamiche di avvicinamento alle sostanze stupefacenti e poter fornire gli strumenti per un adeguato intervento educativo mirato alla prevenzione.

Il progetto è rivolto alle scuole, giovani, adulti e soprattutto ai genitori. 


 La compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto Porta Palazzo ZeroSei, propone un percorso di 5 incontri dedicati ai genitori ed ai loro bambini.

Grandi e piccoli si incontreranno nelle stesse sedi e negli stessi orari ma in gruppi differenti che affronteranno le stesse tematiche con modalità interattive e laboratoriali adeguati all’età.

L'intervento si propone di avviare un confronto con genitori di provenienze etniche e culturali diverse su temi educativi che riguardano l’impegnativo compito di essere genitori. Gli incontri non vogliono insegnare ai genitori a “fare i genitori” quanto piuttosto di offrire loro occasioni di dialogo e  apprendimento reciproco.

L’azione è frutto della co-progettazione dei servizi sanitari pubblici, dei servizi educativi della città di Torino, della scuola statale e del terzo settore che operano nel territorio di Porta Palazzo.

L’azione proposta consta di cicli di 5 incontri, proposti in 8 sedi diverse con un

format unitario.

http://www.compagniadisanpaolo.it/ita/News/PICCOLI-grandi-grandi-PICCOLI


Contatti

Via Cuneo 43G - 10152 Torino

Tel. 0112876512 dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30

Tel. 3357569913 - 3921146688, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30

info@arcote.com