Fabio Gorlier si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, specializzandosi poi presso il Conservatorio di Alessandria, e parallelamente si accosta al jazz, partecipando a numerosi seminari internazionali. Si laurea in D.A.M.S. e in Storia della Musica presso l’Università di Torino, con un periodo di studi in Francia presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Tours.
Svolge un’intensa attività concertistica che spazia dalla musica classica a quella moderna, con una particolare predilezione per il jazz, partecipando a numerose rassegne italiane e internazionali tra cui Torino Jazz Festival, Europa Cantat, Expo 2015, Jazz Spring Praha 2019, Craiova Jazz Festival 2018, Tiroler Festspiele di Erl, Festival della cultura italiana (Ecuador), “Jasmine Festival” di Gerusalemme e Ramallah, Festival Jazz di Shanghai.
Ha svolto anche un’attività giornalistico-musicologica, collaborando con L’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte, le riviste “Il Giornale della Musica” e “Analyse Musicale”, la stagione musicale “L’altro Suono” e il Teatro di Arezzo. Lavora presso le scuole civiche delle città di Torino, Fossano e Bra e in passato ha collaborato con il Conservatorio di Cuneo, ricoprendo l’incarico di ricercatore e pianista accompagnatore. Ha inoltre tenuto lezioni di storia della musica all’interno del Master accademico di I livello in Artiterapie, presso l’associazione Arcote di Torino e la Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia.