Silvia Danesi

Silvia Danesi nata a Torino il 1° maggio 1975. 

 

Libera professionista, laureata in Storia dell'arte e specializzata in produzione di accessori d'ambito ed editoria multimediale, si occupa di arte e design da diversi anni esponendo i propri progetti personali legati alla progettazione e realizzazione di gioielli d'arte e di opere d'arte polimateriche in mostre nazionali ed internazionali, tra le più recenti China Suzhou Creative & Design Cultural Industry Expo, (2020) dove è stata premiata per la  collezione Polimateria, Asia Design Pavilion (2019), Homi Asia Design (2017), Macao international Design Show(2015) e la galleria torinese Liconi Arte (2017-2019).

 

Ha lavorato anche su progetti di graphic design realizzando tra l'altro il progetto grafico dei cd di Regards e Calendario II  inseriti nella storica raccolta Bussotti Opera Ballet di Sylvano Bussotti e Johnny Lapio.

 

Collabora con realtà artistiche e culturali che operano a livello nazionale e internazionale come Asia Design Milano piattaforma della scena creativa asiatica in Milano e Sarpi Bridge Oriental Design Week associazione di cui è  membro del direttivo dal 2018.

 

 

Ha collaborato con Annamaria Salinari nella realizzazione di eventi come The impossible story of Israeli Design 2019, Homi Asia Design 2017 e Fia Lisboa 2016 per il Fuori Salone a Milano.

 

Dal 2023 tiene in qualità di docente iMasterclass in collaborazione con SIVA (Shangai Institute of Visual Art).

 

Dal 2010 al 2019 è stata docente di arti plastiche, pittura e storia e antropologia dell'arte all'interno del Master universitario di I° livello di artiterapie in convenzione con l'università Laba di Brescia (sedi di Torino e Brescia). Nel 2020 il Master è diventato privato ed è sempre coordinato dalla Cooperativa Arcote con cui collabora anche all'interno di progetti educativo/artistici dedicati a giovani e all'infanzia.

 

Dal 2020 collabora con Engim Piemonte Artigianelli in percorsi di formazione dedicati alla disabilità e insegna arte e design in un'ottica di sostenibilità.

 

Collabora stabilmente con Sarpi Bridge Oriental Design Week, membro ufficiale del Fuori Salone di Milano (Milano Design Week), ASIA DESIGN MILANO piattaforma creativa milanese, Arcote Atelier cooperativa di Torino che tra le altre attività si occupa di alta formazione a sfondo arteterapico.