Silvia Danesi

Silvia Danesi nata a Torino il 1° maggio 1975.
Si occupa di arte e design da diversi anni collaborando con realtà artistiche e culturali che operano a livello nazionale e internazionale, lavorando su progetti personali legati alla progettazione e realizzazione di gioielli d'arte, alla realizzazione di opere d'arte polimateriche e al graphic design.
Ha collaborato con Annimaria Salinari nella realizzazione di eventi nazionali ed internazionali (Homi Asia Design 2017, Fia Lisboa 2016).
Dal 2010 è docente di arti plastiche, pittura e storia e antropologia dell'arte all'interno del master universitario di I° livello di artiterapie in convenzione con l'università Laba di Brescia. (Torino, Brescia) coordinata dall'associazione Arcote onlus. Formatrice all'interno di progetti dedicati a giovani e all'infanzia promossi da Enti Pubblici e Fondazioni. Specialista in arteterapia e di CAA  all'interno di progetti nelle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado).
Formatrice all'interno di percorsi artistico-creativi effettuati presso il carcere Ferrante Aporti nelle sezioni giovani adulti e minori (grafica, tipografia, serigrafia, ceramica).

Ha lavorato come coordinatrice artistico-culturale per la realizzazione di eventi in coprogettazione  con  la Città di Torino (Settori Cultura, Integrazione, Istruzione) e con la Circoscrizione 7 rispetto alle attività dell'HUB multiculturale Cecchi Point e dell'associazione di II livello direfarebaciare tra cui Biennale democrazia 2009, Torino Performing Festival 2010, 2011, 2012.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE ED ESPOSITIVE dal 2003 ad oggi

Galleria Liconi (Torino), 2017 in corso; Luoghi Comuni di San Salvario: mostra Crisalide – Il racconto delle donne attraverso la materia (Torino), 2017; Homi Asia Design esposizione della microcollezione di collane 902 (Rho Fiera), 2017;  Realizzazione del Graphic Design per i CD di BussottiOperaBallet (Sylvano Bussotti) e Johnny Lapio (Calendario II, Regards), 2016-2017;  Milano Design Week esposizione della microcollezione 902 (Milano), 2015;  Macao International Design Show  presentazione microcollezione 902 (Macao, Cina), 2015;  Contemporary art presentazione opere realizzate con Johnny Lapio con lo pseudonimo Miscele (Torino ), 2011; Teatro Stabile di Torino, videoproiezioni per lo spettacolo Golem, 2010; Biennale democrazia presentazione opere realizzate con Johnny Lapio con lo pseudonimo Miscele (Torino), 2009; collettiva per le Universiadi (Torino), 2007; Salone mondiale dell'aeronautica, presentazione di una scultura in sfridi di materiali aereospaziali (Parigi), 2007; Reggia di Venaria Reale, realizzazione abiti scultura per la performance di Paola Colonna per l'inaugurazione dei giardini della Reggia, 2007; Castello di Malgrà performance per l'inaugurazione della mostra di Giovanni Carlo Rocca (2007), collettiva Galleria Accursio-Palazzo Re Enzo (Bologna), 2007; Parco del Nobile (Torino) performance Ex Tempore in collaborazione con Manuel Staropoli e Lorella Loddo, 2006; Paratissima (Torino) partecipazione a sei edizioni della manifestazione, esponendo in alcuni palazzi storici del centro della città; cinque con lo pseudonimo Miscele in collaborazione con Johnny Lapio; collettiva Villa Cambiaso (Savona), 2006; Settimana Letteraria, Torino, presentazione della performance “Lux et Obscuritas”; Galleria Polis Technìa di Lucio Cabutti (Cavoretto), 2003;  A.C.T.A. Teatrandi (Torino), mostra personale Onirika, 2003.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laureata in Lettere  con indirizzo storia dell’arte nel 2001 (ambito contemporaneo) all'Università degli studi di Torino
si è diplomata presso l'Istituto Statale d’Arte “A. Passoni”nel 1994. Ha conseguito diplomi di qualifica professionale presso la Scuola professionale per orefici Agenzia  Formativa  “E. G. Ghirardi” come tecnico di accessori d'ambito e presso l'Enfap come tecnico di progettazione e produzione editoria  multimediale.