FAQ


COSA SONO LE ARTITERAPIE?

Le Artiterapie (musica, arte ed elementi di espressione corporea) sono discipline che utilizzano in modo consapevole i materiali e le tecniche proprie dei linguaggi artistici (espressione corporea, musica, pittura, arti plastiche…), innescano processi creativi potenzialmente presenti in ogni essere umano. Le Artiterapie possono avere finalità di promozione del benessere, di prevenzione, ma anche finalità terapeutico-riabilitative. Tale approccio è rivolto a differenti tipologie di utenza.

  

IN CHE MISURA VERRA' AFFRONTATO L'AMBITO MUSICOTERAPICO NEL MASTER DI ARTITERAPIE?  E NEL CORSO DI FORMAZIONE?

La MT sarà affrontata in modo approfondito; l’elemento sonoro-musicale e l’elemento visivo-artistico  saranno caratterizzati dall’interdisciplinarietà. Sia per il Master che per il corso di formazione vi sarà la commistione tra musica e arte (quindi non solo pittura, ma anche musica e laboratori di varia natura).

Per maggiori informazioni consultare le sezioni master e corsi di formazione per visualizzare i programmi.

 

AL TERMINE DEI MASTER COSA CONSEGUIRÒ?

Al termine dei Master, se non si supereranno le assenze consentite, se saranno superate le prove intermedie, espletato il tirocinio e discussa con esito positivo la tesi si conseguirà il Diploma di Master Accademico di I livello in Artiterapie o Diploma di Master Accademico di I livello in Culture Artistico-Musicali Contemporanee Extraeuropee.

Ai Master sono riconosciuti  60 Crediti Formativi Accademici (CFA) e il titolo rilasciato è legalmente riconosciuto.

 

AL TERMINE DEL CORSO DI FORMAZIONE CHE COSA CONSEGUIRO'?

Verrà rilasciato da AR.CO.TE Atelier delle Arti Contemporanee e Terapeutiche onlus un Certificato di Perfezionamento in Artiterapie.

 

LA FORMAZIONE Ė ACCESSIBILE ANCHE A STUDENTI ESTERNI?

Sì, concordandolo con la segreteria, inoltre, durante l’anno, verranno organizzati workshop artistici e musicali aperti anche ad esterni.

 

CHE GENERE DI MUSICA VIENE AFFRONTATA NEL MASTER IN CULTURE ARTISTICO-MUSICALI CONTEMPORANEE EXTRA-EUROPEE?

Blues, jazz, funk, rock, pop... (con particolare attenzione alle culture afro-americane e popular). L'attenzione sarà rivolta principalmente al song writing e all'arrangiamento per piccolo gruppo.

 

PER QUANTO RIGUARDA L’ARTE?

Si affronterà l’Arte Contemporanea prendendo in considerazione soprattutto l’avanguardia americana.

Contatti

Via Cuneo 43G - 10152 Torino

Tel. 0112876512 dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30

Tel. 3357569913 - 3921146688, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30

info@arcote.com