Master in Culture Artistico-Musicali Contemporanee Extraeuropee


Presentazione

Il termine arte contemporanea si riferisce generalmente all’arte creata nel presente. L’uso dell’aggettivo contemporaneo per definire l’arte dei giorni nostri è dovuto anche in parte alla mancanza di una scuola artistica dominante o distinta chiaramente e riconosciuta da artisti, storici e critici. Per quanto riguarda la musica, saranno affrontati soprattutto gli stili di matrice afroamericana, le loro evoluzioni fino ad arrivare alla pop music. Si prenderanno in considerazione aspetti solitamente penalizzati quali: la composizione, “song-writing”, l’arrangiamento, la storia e le forme stilistiche. 

Piano di studi

Il Master ha la durata di 12 mesi circa (600 ore escluso lo studio personale) pari a 60 crediti accademici formativi. Il percorso di studio è strutturato in formula weekend alternati, dalle 9.00 alle 18.00. L'Associazione AR.CO.TE onlus è convenzionata con la Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, il diploma rilasciato del Master Accademico di I livello ha valore legale ed è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell'Universià e della Ricerca (vedi www.laba.edu). Il titolo di Master viene rilasciato a coloro che hanno svolto le attività, adempiuto agli obblighi prescritti e superato l'esame finale (produzione e discussione di un elaborato)

 

Tirocinio
E' previsto un tirocinio che partirà indicativamente nel mese di Gennaio presso gli Enti convenzionati, date e monte ore settimanale saranno da stabilire con l'Ente ospitante. Sarà possibile, inoltre, aprire altre convenzioni.

 

Proposta formativa del Master in culture artistico-musicali contemporanee
Il master prevede un modulo comune ai due indirizzi e due moduli specialistici: musicale ed artistico. 

 

Programma

Modulo comune:

Storia dell'arte    25 ore
Storia della musica
25 ore
Nuove avanguardie artistiche 25 ore
Nuove avanguardie musicali 25 ore
Analisi delle forme compositivo-artistiche 25 ore
Analisi delle  forme compositivo-musicali 25 ore
Art director e organizzazione di eventi 50 ore
Supervisione e verifica 50 ore
Tirocinio 100 ore
Tesi e progetto 100 ore
Totale 450 ore

Indirizzo artistico:

Pittura    50 ore
Studio dei materiali e applicazioni artistiche
50 ore
Contaminazioni e nuove prospettive artistiche 50 ore
Totale 150 ore

Indirizzo compositivo-musicale:

Composizione e arrangiamento per piccolo gruppo    60 ore
Armonia avanzata e pianoforte per compositori 60 ore
Elementi di composizione e arrangiamento per big band 30 ore
Totale
150 ore

Destinatari
Il Master è destinato a:

  • Laureati e diplomati di I e II livello in discipline artistiche, accademie di belle arti, conservatori di musica;
  • Laureati e diplomati di I e II livello con formazione musicale o artistica certificata (corsi privati, istituti e/o accademie musicali ed artistiche).

Coloro che hanno svolto le attività, che non hanno superato il 20% di assenze e superato l'esame finale di profitto tesi conseguiranno il Diploma di Master Accademco di I livello in Culture Artistico-Musicali Contemporanee. Le lezioni si terranno in lingua italiana .

 

Competenze e sbocchi professionali dell'indirizzo artistico
Attività di consulente artistico nell'ambito di agenzie, enti, centri dello spettacolo;
attività di progettazione e realizzazione di eventi artistici presso enti pubblici e privati che operano nell'ambito artistico-culturale; attività come mediatore tra artisti e organizzazioni d'arte; figure professionali specializzate nel campo dell'arte contemporanea e delle nuove tendenze artistiche.

 

Competenze e sbocchi professionali dell'indirizzo compositivo-musicale
Attività di song writing nel campo della musica contemporanea extraeuropea; attività di consulente musicale nell'ambito di agenzie, enti, centri dello spettacolo; attività di progettazione e realizzazione di eventi musicali presso enti pubblici e privati che operano nell'ambito culturale; competenze tecniche riguardo alla composizione con e senza testo per la musica contemporanea; competenze storico-artistiche di base per la trasmissione e la diffusione della storia musicale contemporanea.

 

Ammissione  
L'ammissione avverrà mediante la presentazione dei titoli richiesti,  colloquio motivazionale e attitudinale.

 

Moduli singoli

Gli studenti non frequentanti il Master completo potranno partecipare a singoli moduli al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di frequenza relativo alle discipline seguite.

Gli studenti esterni privi dei titoli richiesti potranno partecipare in qualità di uditori a singoli moduli.


Sede
Le lezioni teoriche e pratiche si terranno nel nuovissimo Atelier delle Arti Contemporanee e Terapeutiche onlus di Torino Via Cuneo 43G.


Iscrizione
Il Master è previsto per un numero programmato di allievi, avrà inizio (previo raggiungimento del numero) indicativamente tra ottobre e novembre 2013 e si concluderà a dicembre 2014 - gennaio 2015.

 

Informazioni e iscrizioni

Contatti

Via Cuneo 43G - 10152 Torino

Tel. 0112876512 dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30

Tel. 3357569913 - 3921146688, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.30

info@arcote.com